Day 4 (curiosità su questo scatto)
date » 24-07-2022 19:57
share » social
Un po' di persone mi hanno chiesto come ho realizzato questo scatto. E mi fa piacere, perché vuol dire che incuriosisce.
E dunque, partiamo dall'idea:
In quel periodo usavo molto i palloncini come metafora ricorrente per le mie immagini. In particolare, rimasi affascinato da un vecchio film francese "Le ballon rouge" (chi lo conosce avrà forse già associato l'ispirazione).
Ho preso due palloncini, ancorandoli al pavimento con un sasso e un cordino, e li ho fotografati con una polaroid land camera del 67, per sei giorni. Una foto al giorno. Nello stesso punto, con la stessa inquadratura. Perché per sei giorni? direte voi. Perché questo è il tempo della loro vita sospesa, dopodiché, cadono a Terra.
"Day 4", il quarto giorno della loro vita, è il momento prima del crepuscolo, e per me è l'apice prima del distacco; da qui il titolo. Questo tipo di Polaroid, che usavo con le pellicole fujifilm, è lucida e tende a riflettere molto. Mi ci sono trovato davanti con la macchina digitale nella mano, e ho scattato una fotografia...alla fotografia. Due foto in una, due mondi in uno. Come quei due amanti del resto.