stefanotommasi

Ritratti di famiglia - Di Stefano Tommasi e Maria Grazia Nappa

date » 21-05-2026 11:04

permalink » url

L’idea dei “Ritratti di famiglia” nasce da una chiacchierata con mia moglie Maria Grazia; un po' per gioco e un po' per esigenza artistica.

Ci siamo domandati come avremmo voluto un nostro ritratto e da lì è partita questa scintilla.
Lo abbiamo realizzato nei modi che amiamo, costruendo la fotografia prima nella mente, poi ambientandola e infine scattandola servendosi della sola luce naturale.

Il risultato ci è talmente piaciuto che abbiamo deciso di proporlo e funziona più o meno così:

Ci si incontra e ci si conosce con la famiglia da ritrarre (una famiglia può essere anche un uomo e un gatto, una donna e un cane, ecc…) nel loro luogo familiare o nella nostra casa, si allestisce l’angolo che abbiamo scelto in base alla luce, si sceglie l’abbigliamento, la posa, e si scatta.

Successivamente scegliamo 3 scatti che elaboro senza modificarli troppo (livelli e curve e correzione colore) e si consegnano in formato digitale; da queste 3 fotografie ne sceglieremo una, la principale e più rappresentativa, che verrà stampata nel formato 30x20cm su carta cotone museale, pronta da incorniciare.



"Ritratti di famiglia" vuol essere questo: un modo antico, lento e affascinante di fotografare. Uno scatto pensato, immaginato e infine realizzato.


Per informazioni e costi: stefanotommasifoto@icloud.com

_DSF1195small.jpgRitratti di famiglia - Stefano Tommasi e Maria Grazia Nappa


Chi è pronto a naufragar non tema.

date » 18-06-2024 12:27

permalink » url

Molto spesso, nella mia testa le immagini prendono forma dopo l'ascolto di una canzone, dopo la lettura di una poesia; o nel mentre.
Nel caso di questa fotografia è l'inverso:
L'ho scattata d'istinto ed è rimasta nel limbo un pò di tempo, fino ad emergere, accompagnata dalle note e dal testo di questo brano che adoro.
"Chi è pronto a naufragar non tema", come dice il testo.

Non temiam.

Fotografia: © Stefano Tommasi
Musica: MIAVAGADILANIA - NAU
Dall'album: Il mare ci salirà negli occhi (2010)
Link Youtube: https://www.youtube-nocookie.com/embed/Ls9AeWvoETo?si=njA57vid2PH-rAtW




_MG_0401sm.jpg© Stefano Tommasi


Il bar è chiuso

date » 28-07-2023 16:09

permalink » url

Questo è un breve racconto, una vicenda personale che accomuna e racchiude tante altre storie di molti borghi italiani:
lo spopolamento, il menefreghismo delle istituzioni, l'ignoranza, l'abbandono.


Mia dolce madre,
ieri ti guardavo dalla porta del bar; il bar dove hai passato 22 anni.
Il bar storico, l’unico.
Il bar che era il cuore di questo abbandonato paese.
Il bar che aveva una funzione sociale vitale: d’estate, porto sicuro dei villeggianti, centro di informazioni turistiche, voce all’ingresso del borgo. E d’inverno, una luce sempre accesa, come un camino dove ti puoi scaldare.
Da oggi non c’è più.
Il bar è chiuso.
Il paese è spento.
Gli abitanti, soli, nelle case.
Sono triste e arrabbiato, non sono riuscito nemmeno a farti una bella foto. Ma forse è giusto così. Non c’è niente di bello in questa immagine, tolto il ricordo.

Tuo,
Stefano.

il_bar_e_chiuso_small.jpgil_bar_e_chiuso_2_small.jpg


La nascita dei "Giorni"

date » 26-10-2022 13:45

permalink » url

Ieri (25 Ottobre 2022), stavo sistemando l'archivio fotografico: cartelle sparse, lavori finiti e infiniti; lavori mai iniziati.
A un certo punto, trovo una cartella denominata "Nascita Giorni", di cui non ricordavo l'esistenza.
La apro e trovo questa foto (immagine di sinistra in calce allo scritto): è un passaggio per me importante, perché è in quel momento che ho iniziato a pensare al progetto "Giorni", un viaggio che continua anche adesso. Lì, stavo letteralmente gettando la Notte dalla finestra, alla ricerca, forse, di un'alba, di un Giorno;
e sempre lì, ho capito che dovevo togliermi di mezzo, lasciando alle mani il compito di camminare nel buio.

"I Giorni passati, caduti dentro al petto".

Stefano.

_DSF3304small.jpgIMG_5476sm.jpg


Day 4 (curiosità su questo scatto)

date » 24-07-2022 19:57

permalink » url

Un po' di persone mi hanno chiesto come ho realizzato questo scatto. E mi fa piacere, perché vuol dire che incuriosisce.
E dunque, partiamo dall'idea:
In quel periodo usavo molto i palloncini come metafora ricorrente per le mie immagini. In particolare, rimasi affascinato da un vecchio film francese "Le ballon rouge" (chi lo conosce avrà forse già associato l'ispirazione).
Ho preso due palloncini, ancorandoli al pavimento con un sasso e un cordino, e li ho fotografati con una polaroid land camera del 67, per sei giorni. Una foto al giorno. Nello stesso punto, con la stessa inquadratura. Perché per sei giorni? direte voi. Perché questo è il tempo della loro vita sospesa, dopodiché, cadono a Terra.
"Day 4", il quarto giorno della loro vita, è il momento prima del crepuscolo, e per me è l'apice prima del distacco; da qui il titolo. Questo tipo di Polaroid, che usavo con le pellicole fujifilm, è lucida e tende a riflettere molto. Mi ci sono trovato davanti con la macchina digitale nella mano, e ho scattato una fotografia...alla fotografia. Due foto in una, due mondi in uno. Come quei due amanti del resto.

IMG_4197.jpegday4.jpgIMG_8430sm.jpg


La Sirena sociale

date » 19-05-2022 12:41

permalink » url

Ricordo bene quando vidi questa fotografia analogica della mia adorata amica Giorgia Madiai.
L'aveva scattata e stampata molti anni prima, ma sembrava di ieri. Uno splendido bianco e nero e maestria nello sviluppo, l'avevano conservata intatta.
Siccome mi piaceva, lei me la regalò. Mi venne poi l'idea di "farla uscire" dai suoi bordi, e vi aggiunsi un elemento che vedevo come una coda: una coda di Sirena.
Sirena si, così la chiamai, semplicemente. Ero entusiasta di quell'immagine e con il consenso di Giorgia, la sparai subito sui social. Non pensai al fatto che in quella foto alla foto, si intravedevano i pericolosissimi capezzoli della ragazza ritratta. In men che non si dica, le Sirene (touché) di Facebook (e i sempre lavorativi segnalatori seriali), si accesero e l'immagine sparí: bloccata. Ormai siamo abituati, ma all'epoca fu uno shock! Non mi era mai capitato.
Ci rimasi male e forse anche la Sirena se la prese, chissà...in ogni caso, volevo mostrarla a più persone, raccontando questa vicenda.
Non volendo usare gli scarabocchi per celare l'oggetto incriminato, riscattai la foto, aggiungendo due piccoli petali di Margherita, la postai e la sponsorizzai.
Fu divertente il seguito: venni segnalato ancora, ma stavolta era un po' al "al limite" lo scandalo: Il capezzolo era coperto, ma non proprio del tutto. "Che fare?", pensavano di là dalla tastiera, "togliamo?", "lasciamo?", "qui forse un po' si vede, però non so, mmm, chiederò al collega".
Alla fine, la tolsero. Protestai e la rimisero. Però senza sponsorizzazione, meglio che non si sappia troppo in giro.
Questa è la storia de: La Sirena sociale.



Sirena.jpgLa_Sirena_sociale.jpg


C'era questa foto che...

date » 07-05-2022 13:32

permalink » url

Oramai sono 3 anni che porto avanti il progetto "Giorni".
Nonostante sia già stato esposto in luoghi meravigliosi come il leggendario Castel dell'Ovo di Napoli, non lo considero come un qualcosa di "finito".
Ci sono immagini che entreranno a farne parte, sostituendone altre o dialogando con esse.
Mi piace che sia una entità in movimento, mai uguale a se stessa, come sono, del resto, i giorni della nostra vita: liquidi, differenti, in perenne cambiamento.
Ad esempio, c'era questa foto (che vedete qui sotto), che volevo assolutamente esporre ma non le trovavo "il verso"; non mi convinceva il taglio, il messaggio.
Era un pò diversa da come la presento oggi.
Per farla breve: l'ho riscattata!
E ora la "vedo" nei "Giorni", o almeno, in questo.

Del_nostro_tempo_rubato_rivista_small.jpg


GIORNI - Tour -

date » 11-01-2022 16:39

permalink » url

Durante l’esposizione di GIORNI al Castel dell’Ovo di Napoli, ho pensato di realizzare un video della mostra; un tour tra le varie sale e soprattutto tra le fotografie esposte.

L’ho fatto per avere una memoria storica ma soprattutto per dare la possibilità a chi voleva visitarla e non ha potuto, di farsi perlomeno un’idea di come era.

Sperando di vedervi e farvi vedere GIORNI dal vivo in un prossimo futuro,
vi ringrazio.

Stefano

GIORNI

date » 16-11-2021 14:08

permalink » url

Con tanta emozione...

GIORNI - Di Stefano Tommasi

“GIORNI” è un viaggio.
Un viaggio solitario attraverso le stagioni, le ore, i respiri dei propri sentimenti.
“GIORNI” vuol essere un racconto intimo e delicato, una riflessione silenziosa sulla vita immaginata e vissuta; sognata.
Un percorso muto denso di parole.
“GIORNI” sei Tu che leggi questo libro di immagini, e mi piace pensare che mentre lo sfogli, un pò ti ci ritrovi, ti riconosci, e sei una parte di questa strada, di questo percorso.
E la solitudine ha un ché di compagnia.

Stefano.

***************

GIORNI - By Stefano Tommasi

"Giorni" is a journey.
A solitary journey through the seasons, the hours, the breathing of our own feelings.
"GIORNI" is meant to be an intimate, delicate tale, a silent meditation on life, a life that could be imaginary or real; a life that you lived, or one that you dreamed.
A mute itinerary full of words.
"Giorni" is YOU who are reading this book of images and I like to think that, while you go through its pages, you get to recognise yourself in there and that you are part of this path.
And suddenly loneliness tastes a little bit like company.

Stefano.

Locandina_giorni_facejpg.jpg


Immagini di Poesia

date » 24-05-2021 12:50

permalink » url


Tempo fa, ascoltai, tramite una amica, la canzone di Tony Bungaro: "Vestiti di Me".
Mi piacque così tanto, che provai a recitarla, associandoci una mia immagine che trovavo fosse adatta.
Questo è il risultato.



Untitledsm.jpg© Stefano Tommasi


search
pages
i slideshowslideshowHD
ITA - Informativa sui cookies • Questo sito internet utilizza la tecnologia dei cookies. Cliccando su 'Personalizza/Customize' accedi alla personalizzazione e alla informativa completa sul nostro utilizzo dei cookies. Cliccando su 'Rifiuta/Reject' acconsenti al solo utilizzo dei cookies tecnici. Cliccando su 'Accetta/Accept' acconsenti all'utilizzo dei cookies sia tecnici che di profilazione (se presenti).

ENG - Cookies policy • This website uses cookies technology. By clicking on 'Personalizza/Customize' you access the personalization and complete information on our use of cookies. By clicking on 'Rifiuta/Reject' you only consent to the use of technical cookies. By clicking on 'Accetta/Accept' you consent to the use of both technical cookies and profiling (if any).

Accetta
Accept
Rifiuta
Reject
Personalizza
Customize
Link
https://www.stefanotommasi.com/diary-d
copy copied!

Share
/ / email


Counter
58.946

Terms
cookie, privacy and copyright

Powered
myphotoportal.com

Chiudi
Close
loading